GLI ASPETTI RILEVANTI
Tifoseria calcistica
L'aspetto rilevante Carta: I club della Juventus e del Torino Carta: I club del Piemonte In Piemonte Sintesi Contatti
IN PIEMONTE

Il calcio è uno degli sport maggiormente praticati in Piemonte (dato conforme alla situazione nazionale). La tifoseria calcistica nella regione è particolarmente significativa poiché accompagna due squadre di forte richiamo nazionale, il Torino (o ‘Toro’) e la Juventus (o ‘Juve’), che sebbene abbiano storie e caratteristiche molto diverse tra loro, sono accomunate dall’avere origini sentitamente piemontesi, forti tradizioni legate al capoluogo regionale e dall’essere sostenute da numerosi tifosi.

Tuttavia il dato di riferimento con cui si è registrata la presenza della tifoseria sul territorio regionale (club di tifosi) assume maggior interesse se comparato tra le diverse tifoserie, ed in particolare quelle originarie delle regioni confinanti. Pertanto si sono osservate anche le presenze di club di tifosi di altre squadre, le più importanti della Liguria (Sampdoria e Genoa) e della Lombardia (Milan e Inter).
In tutto si sono considerate le tifoserie di 6 squadre: Juventus, Torino, Milan, Inter, Sampdoria e Genoa, e tutte risultano avere un grande successo in Piemonte anche se si registra una netta prevalenza per il Torino (con 192 club) e la Juventus (con 112); seguono in ordine Milan (38) e Inter (21), Sampdoria (8) e Genoa (3).
IL TEMA
SPORT STORICI TRADIZIONALI
Pallapugno o pallone elastico
Palla tamburello
SPORT DI NICCHIA
Bocce
Ciclismo
Hockey su rotelle
Hockey su prato
Hockey su ghiaccio
TIFOSERIA
Tifoseria calcistica
Il quadro in Piemonte
Contatti
Normativa
Bibliografia

 

   

 

CHI SIAMO |  IL PROGETTO |  I TEMI |  I COMUNI |  I TERRITORI |  I RAPPORTI |  GLOSSARIO
CREDITS