I TEMI
Pratiche sportive Il rapporto (PDF)

Storicamente lo sport nasce e si afferma come pratica sociale all'interno della egemonia culturale borghese. I primi sport propriamente detti sono riconducibili alla prima metà del XIX secolo, quando le attività ludico motorie destinate al tempo libero assunsero caratteri stabili e organizzati. Tra queste, il canottaggio e la corsa.
Il successo di questa nuova attività sociale dipese in parte dalla veloce diffusione delle strutture di sostegno, promotori della socializzazione tra gli spettatori delle gare. Lo sport nasce dunque come un’istituzione sociale e fenomeno di massa con alcune componenti strutturali: sportivi, spettatori e strutture istituzionali di mediazione (le società sportive, i centri sportivi, i club di tifoseria organizzata, i media, le strutture educative e ricreative quali la scuola o i centri giovanili…).
Oggi, l'interesse in chiave sociale per il fenomeno sportivo si focalizza sulle dinamiche di interazione tra individuo e il suo contesto socio-culturale. In particolare il senso di appartenenza rappresenta uno tra i fattori rilevanti della partecipazione a forme sportive, siano esse praticate o solo seguite e vi è un potente processo identificativo tra pratica sportiva -specialmente se si tratta di sport collettivi di squadra- e dimensione territoriale (o ambiente sociale).
In quest'ottica le forme locali del tutto specifiche di attività sportiva assumono una certa rilevanza come fattori che caratterizzano un territorio, contribuiscono a formare un'identità locale e promuovono la coesione sociale. Gli aspetti rilevanti che sono stati indagati riguardano gli sport storici tradizionali (pallapugno e pallamano), altri sport ‘di nicchia’ (bocce, ciclismo, hockey) e il calcio.
IL TEMA
SPORT STORICI TRADIZIONALI
Pallapugno o pallone elastico
Palla tamburello
SPORT DI NICCHIA
Bocce
Ciclismo
Hockey su rotelle
Hockey su prato
Hockey su ghiaccio
TIFOSERIA
Tifoseria calcistica
Il quadro in Piemonte
Contatti
Normativa
Bibliografia

 

   

 

CHI SIAMO |  IL PROGETTO |  I TEMI |  I COMUNI |  I TERRITORI |  I RAPPORTI |  GLOSSARIO
CREDITS