GLI ASPETTI RILEVANTI
Gal/Oc
L'aspetto rilevante Carta: Gal del Leader II Carta: Gal Leader Plus In Piemonte Sintesi Bibliografia Normativa Link

Tra le iniziative comunitarie volte a stimolare uno sviluppo endogeno attraverso la gestione integrata delle attività economiche tra enti locali ed operatori economici, il programma LEADER (Liaison Entre Actions de Développement de l’Economie Rurale), nelle sue diverse fasi, si occupa delle aree rurali favorendo la creazione di GAL (“Gruppi di Azione Locale”) e di OC (“Operatori Collettivi”) come nuove forme rappresentative delle realtà locali. Un GAL è un insieme di partner economici e sociali, pubblici e privati, che definisce una strategia comune per lo sviluppo del territorio attraverso progetti multi-settoriali.
Un OC è un insieme di operatori economici che si associano con un accordo specifico su un progetto tematico, che può coinvolgere enti quali Camere di commercio, associazioni, cooperative, sindacati.
I dati a disposizione si riferiscono alla seconda fase del programma Leader (Leader II). Attualmente è stata avviata la terza fase (Leader Plus), relativa ai fondi strutturali 2000-2006 che riorganizzano l’elegibilità dei territori su nuovi accorpamenti.
IL TEMA
AGGREGAZIONI PERMANENTI
Unioni di Comuni
Comunità Collinari
Consorzi
AGGREGAZIONI PROGETTUALI TERRITORIALI
Patti territoriali
Gal/Oc
Accordi di programma
Convenzioni
Progetti integrati per il turismo
Bibliografia
Il quadro in Piemonte

 

   

 

CHI SIAMO |  IL PROGETTO |  I TEMI |  I COMUNI |  I TERRITORI |  I RAPPORTI |  GLOSSARIO
CREDITS