I TEMI
Enogastronomia
IL QUADRO IN PIEMONTE

I prodotti tipici piemontesi esaminati rientrano nelle categorie dei formaggi e dei vini e sono stati scelti in primo luogo per la loro rappresentatività sul territorio regionale.

Il Piemonte è la regione italiana con il più alto numero di prodotti riconosciuti a livello comunitario e nazionale (Dop, Igp, Tradizionali) dopo Toscana e Veneto.

I prodotti Dop del Piemonte sono dieci, di cui nove sono formaggi e uno rientra nella tipologia “preparazione di carni”. Sei dei formaggi Dop sono esclusivamente piemontesi (Bra, Maschera, Murazzano, Robiola di Roccaverano, Castelmagno, Toma Piemontese) e tre sono interregionali (Taleggio, Grana Padano e Gorgonzola). A questi si sommano i due prodotti Igp, di cui uno di origine prettamente locale – la nocciola del Piemonte; e l’altro ha carattere interregionale – la Mortadella di Bologna.
I prodotti agro-alimentari tradizionali individuati in Piemonte secondo l’ultimo aggiornamento (2002) sono 370, poi divenuti 369 perché i “Salamini Italiani alla cacciatora” nel frattempo hanno ottenuto il riconoscimento di prodotto Dop.
Di recente la Regione Piemonte sta adottando una politica di ampliamento del numero dei prodotti riconosciuti Dop e Igp, attraverso l’aumento delle tipologie dei prodotti eleggibili: non più solo formaggi, ma anche carni e ortofrutticoli. Allo stesso tempo si registra una maggiore attenzione alla tutela della piemontesità e nelle nuove proposte di Dop e Igp prevalgono alimenti di origine regionale.

Il mancato legame tradizionale con il territorio di produzione risulta evidente soprattutto per alcuni alimenti Dop prodotti sul territorio regionale ma di origine non propriamente piemontese, come il Grana Padano o il Taleggio.
IL TEMA
PRODOTTI TIPICI
Vini
Formaggi
SAGRE ENOGASTRONOMICHE
Sagre
Il quadro in Piemonte
Bibliografia

 

   

 

CHI SIAMO |  IL PROGETTO |  I TEMI |  I COMUNI |  I TERRITORI |  I RAPPORTI |  GLOSSARIO
CREDITS